Su di noi
Ciao, siamo Paolo e Cristina, marchigiani da sempre ed autori del blog Viaticum.
L’idea del blog nasce un po’ di tempo fa, quando, iniziando a riscoprire con occhi nuovi borghi e città a due passi da casa, ci siamo resi conto di quanto le Marche fossero ricche di storia e di storie, di bellezze architettoniche, di arte e di paesaggi mozzafiato, dal Mare Adriatico ai Monti Sibillini. Noi per primi, nati e cresciuti fra le colline marchigiani, in gran parte lo ignoravamo.
Infatti, ancora in pochi sanno che questa è una terra di antichissime origini, fra insediamenti piceni, città romane, borghi medioevali, castelli, torri merlate e rocche, che dai punti più strategici dominano il territorio limitrofo.
Tutto ciò senza dimenticare le antiche tradizioni culinarie, tramandate per secoli e che rivivono, insieme all’atmosfera di una volta, nelle numerosissime sagre e feste di paese per molti mesi dell’anno.
Abbiamo quindi iniziato a raccogliere i tesori nascosti delle Marche, per incuriosire chi ci vive e richiamare l’attenzione dei turisti su questa regione al plurale, di cui ci si innamora a prima vista.
Sarà un’avventura unica da condividere, quindi seguici e poi vienici a trovare. Ti aspettiamo!