Viaticum blog logo

Viaticum


Visita le Marche. Cosa vedere ad Offagna in un giorno

Offagna è un borgo medievale in provincia di Ancona. Il borgo è dominato da una Rocca Medievale e da un balcone panoramico che si affaccia fin sulla riviera del Conero.

- Cristina Antonini

Il borgo di Offagna sorge sulle morbide colline dell’entroterra marchigiano, in una posizione strategicamente dominante.

Fu costruito fra il 958 ed il 978, sul monte Sentino (dal latino sentis, “spino, rovo”), un blocco tufaceo a 306 mt sul livello del mare. Questo è infatti uno dei punti più alti nel quadrilatero Osimo-Camerano-Gallignano-Polverigi, la stessa sommità attorno alla quale si sviluppa ancora oggi il borgo di Offagna.

Offagna, Torre Civica

La Rocca Militare di Offagna

Notevole esempio di architettura militare, del periodo a cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento, è la Rocca di Offagna, costruita tra il 1454 e il 1456. Ha pianta quadrangolare con mastio eccentrico e poggia su una rupe tufacea che ne aumenta moltissimo il potere difensivo.

Vista la posizione strategica, non era necessaria la presenza di alcun fossato; d’altra parte gli ingressi si trovavano a notevole altezza rispetto al terreno, per cui, una volta ritirati i due ponti levatoi di accesso, la rocca rimaneva perfettamente isolata.

Offagna, la Rocca militare

L’edificio è costruito in una solida cinta di mura spesse, dove corrono il camminamento di ronda principale e quelli suppletivi, che consentivano rapido accesso alle cannoniere.

L’ingresso originario era situato nella torre di guardia, tramite i due ponti levatoi: uno piccolo, per le persone, e uno grande, per i carri e i cavalli.

Offagna, l'interno della Rocca

All’interno della Rocca è allestita una ricca esposizione, di armi antiche e preziosi reperti, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona ed i Musei di Stato della Repubblica di San Marino.\ Una sezione della mostra è dedicata a cacciatori e guerrieri dall’età della pietra all’età dell’acciaio, con esposizione di armi per la caccia e per il combattimento, curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.

Offagna, esposizione di armi antiche

Offagna, esposizione di armi antiche

Offagna, vasi antica Grecia


Seguici

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Seguici su Pinterest
blogviaticum@gmail.com